Nuova V7 IV (euro 5) news?

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
TODD
Socio Tesserato 2025
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Breva 1200

Re: Nuova V7 IV (euro 5) news?

Messaggio da TODD »

va ora in onda la puntata numero 4572 della serie Non Accade ma Se Accade. nella puntata puntata precedente: il nostro protagonista si ritrova inchiodato in casa per colpa di una domenica particolarmente ventosa dove non può andare nè in moto e nè in bicicletta :crying: e perciò si fa venire strane idee, che di solito durano mezza giornata.

partendo da una premessa un po' improbabile, ovvero la voglia di rimanere in Guzzi cascasse il mondo, per non si sa bene quale motivo, una rapida occhiata alla gamma turistica e al relativo listino esclude a priori il nuovo. ma anche sull'usato, un v85 recente costa comunque troppo e tanti saluti. allora scatta l'idea: un v7 di queste ultime, euro5 850? usata fresca è più abbordabile, ma come sarebbe da utilizzare come moto da turismo e spostamenti vari, e non solo come moto stilistica?

in sella sembra non scomoda, anche se alla lunga non so, ah, giusto, per entrare nel dettaglio, il protagonista della serie è circa 178cm, con gambe abbastanza lunghe per l'altezza. passeggero non presente nemmeno optional. il motore, bah, se va bene un 500 du in linea, un 850 da una sessantina di cv basta e avanza.

però, veniamo ai dubbi, ottica touring: ci sono diverse possibilità di valigie, e si ok la moto si imbruttisce ma diciamo anche chissenefrega in questo momento. nessuno pretende di tenere il passo delle varie maxi che stanno a 160 con il casco aperto a sentire la musica, ma con un cupolino (brutto? ari-chissenefrega ) si riesce a tenere un 120 dignitoso o dopo poco si arriva distrutti e rincoglioniti dall'aria? i consumi dovrebbero essere buoni, penso stabili sopra i 20, forse sui 25, e il serbatoio è bello capiente, cosa che non si ritrova nelle concorrenti. ma le sospensioni come sono? se si trova una strada malmessa (cioè la regola più che l'eccezione, in italia), se la cavano o prendi dei gran colpi sulla schiena e tiri bestemmie assurde a ogni dosso e buca?

e boh, varie ed eventuali...

fine della puntata, la prossima potrebbe vertere su una royal enfield interceptor 650 che usata costa quasi la metà :rolleyes:
Trk502x infiltrato Ciaina in attesa di eventi...
kiaikido
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V7 Stone gialla "Ape Maia"
Ducati Streetfighter V4S

Messaggio da kiaikido »

dopo pranzo ti rispondo a tutti i quesiti per il protagonista di questa fantomatica storia

comunque il succo del discorso è si
"se ha le tette o le ruote, prima o poi ti farà incazzare"
Alberto Giani
Socio Tesserato 2025
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Guzzi v7 iii 750
Guzzi v7 850

Messaggio da Alberto Giani »

Io non ho esperienze di cupolino-parabrezza ( chiedere a cane). Ma credo che per un uso da codice della strada e per di più da solo, abbia caratteristiche più che sufficienti. Io sono un po più basso (1.73) ma l abitabilità la trovo buona ,la sella non stanca le terga se non dopo 2-3 ore consecutive, il motore gira piacevole ed è nel complesso una moto maneggevole.
Potrebbe essere però che io abbia una valutazione partigiana. :asd:
Cane
Socio Tesserato 2025
La/le tua/e Moto Guzzi:: .......................................
V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada

Messaggio da Cane »

Alberto Giani ha scritto: dom gen 12, 2025 1:27 pm Io non ho esperienze di cupolino-parabrezza ( chiedere a cane). Io
Io ho un pabrezza GIVI con con un deflettore in alto....
Paolo
slowthrottle
Socio Tesserato 2025
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 Strada argento
V85TT verde altaj
V7 Stone 850 azzurro ghiaccio
Ducati Scrambler
Guzzi v35II
Guzzi 850 T5
Guzzi v35 II
Honda 125s
Guzzi Turismo 125
Guzzi Dingo 3v

Messaggio da slowthrottle »

TODD ha scritto: dom gen 12, 2025 12:39 pm ... un v7 di queste ultime, euro5 850? usata fresca è più abbordabile, ma come sarebbe da utilizzare come moto da turismo e spostamenti vari, e non solo come moto stilistica?
...
Ho fatto 50mila km sulla V7 850. L'unica vera mancanza (e me ne sono reso conto solo avendolo poi avuto sullaV85) per il turismo a lungo raggio è il cruise control.
@mcravero.bsky.social
Tafano
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200
V7 850

Messaggio da Tafano »

Io ci ho fatto un 15.000km in due anni senza parabrezza né borse (uso uno zaino se mi serve portare cose...) e per esperienza personalissima:
1) la sella la trovo comoda anche dopo qualche ora di viaggio e sono alto sull'1,76-1,77;
2) in autostrada basta tenersi sui 110-115 km/h e non si risente dell'aria;
3) le sospensioni sono un po' durette ma ci si abitua a schivare le buche... :asd:;
4) come consumi personalmente stimo un 20-22 km/l senza fare troppo caso ad accelerate etc.;
5) in tema di modifiche io ho cambiato scarichi ed installato filtro sportivo e convogliatore d'aria... :smokin;
6) è perfetta come moto da giri finesettimanali di medio raggio ed anche per la città e casa-lavoro...
age073
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650 targa argento, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh

Messaggio da age073 »

TODD ha scritto: dom gen 12, 2025 12:39 pm va ora in onda la puntata numero 4572 della serie Non Accade ma Se Accade. nella puntata puntata precedente: il nostro protagonista si ritrova inchiodato in casa per colpa di una domenica particolarmente ventosa dove non può andare nè in moto e nè in bicicletta :crying: e perciò si fa venire strane idee, che di solito durano mezza giornata.

partendo da una premessa un po' improbabile, ovvero la voglia di rimanere in Guzzi cascasse il mondo, per non si sa bene quale motivo, una rapida occhiata alla gamma turistica e al relativo listino esclude a priori il nuovo. ma anche sull'usato, un v85 recente costa comunque troppo e tanti saluti. allora scatta l'idea: un v7 di queste ultime, euro5 850? usata fresca è più abbordabile, ma come sarebbe da utilizzare come moto da turismo e spostamenti vari, e non solo come moto stilistica?

in sella sembra non scomoda, anche se alla lunga non so, ah, giusto, per entrare nel dettaglio, il protagonista della serie è circa 178cm, con gambe abbastanza lunghe per l'altezza. passeggero non presente nemmeno optional. il motore, bah, se va bene un 500 du in linea, un 850 da una sessantina di cv basta e avanza.

però, veniamo ai dubbi, ottica touring: ci sono diverse possibilità di valigie, e si ok la moto si imbruttisce ma diciamo anche chissenefrega in questo momento. nessuno pretende di tenere il passo delle varie maxi che stanno a 160 con il casco aperto a sentire la musica, ma con un cupolino (brutto? ari-chissenefrega ) si riesce a tenere un 120 dignitoso o dopo poco si arriva distrutti e rincoglioniti dall'aria? i consumi dovrebbero essere buoni, penso stabili sopra i 20, forse sui 25, e il serbatoio è bello capiente, cosa che non si ritrova nelle concorrenti. ma le sospensioni come sono? se si trova una strada malmessa (cioè la regola più che l'eccezione, in italia), se la cavano o prendi dei gran colpi sulla schiena e tiri bestemmie assurde a ogni dosso e buca?

fine della puntata, la prossima potrebbe vertere su una royal enfield interceptor 650 che usata costa quasi la metà :rolleyes:
L'ultima V7 non l'ho provata e non mi esprimo, ma la RE sì e per me è tranquillamente usabile come intendi te.
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Tafano
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200
V7 850

Messaggio da Tafano »

Ho provato anch’io la Interceptor e sinceramente la
sella è da fachiro: pare di stare su una panca di legno… Il peso lievemente più basso rispetto alla V7 non mi è sembrato compensare i 20cv e i quasi 10l di serbatoio in meno…
age073
Utente Registrato
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

Messaggio da age073 »

Sul confronto con la V7 non posso dire niente, sulla comodità penso che sia un discorso soggettivo (io per esempio ho trovato troppo lontano il manubrio, ma niente che non avrei potuto risolvere con dieci euro di risers); il consiglio è di provarle entrambe e farsi un'idea...
TODD
Socio Tesserato 2025

Messaggio da TODD »

kiaikido ha scritto: dom gen 12, 2025 1:24 pm dopo pranzo ti rispondo a tutti i quesiti per il protagonista di questa fantomatica storia

comunque il succo del discorso è si
ma era un pranzo di nozze? :rollin :rollin :rollin
kiaikido
Utente Registrato
Ducati Streetfighter V4S

Messaggio da kiaikido »

Cazzzz mi sono completamente scordato, e non avevo più aperto il forum :rollin :rollin :rollin
nonnomario
Socio Tesserato 2024
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggio da nonnomario »

kiaikido ha scritto: dom gen 12, 2025 8:39 pm Cazzzz mi sono completamente scordato, ...
è la gioventu' che avanza :-(
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
kiaikido
Utente Registrato
Ducati Streetfighter V4S

Messaggio da kiaikido »

nonnomario ha scritto: dom gen 12, 2025 9:05 pm
kiaikido ha scritto: dom gen 12, 2025 8:39 pm Cazzzz mi sono completamente scordato, ...
è la gioventu' che avanza :-(
quanta vera verità in queste parole.. :wall: :wall: :rollin :rollin :rollin :rollin
Ultima modifica di kiaikido il dom gen 12, 2025 10:09 pm, modificato 1 volta in totale.
kiaikido
Utente Registrato
Ducati Streetfighter V4S

Messaggio da kiaikido »

TODD ha scritto: dom gen 12, 2025 12:39 pm va ora in onda la puntata numero 4572 della serie Non Accade ma Se Accade. nella puntata puntata precedente: il nostro protagonista si ritrova inchiodato in casa per colpa di una domenica particolarmente ventosa dove non può andare nè in moto e nè in bicicletta :crying: e perciò si fa venire strane idee, che di solito durano mezza giornata.

eccomi awais

altezza: 173; peso 80-82; 52 anni tra un mese; gambe corte da terroncello (mio papà era calabrese)

come sintetizzato nel primo messaggio, per me è un "si" senza ombra di dubbio
la sella è comoda sia per i giretti a breve raggio, sia per le sgroppate più lunghe: a luglio ho fatto Monza-Aprica-Tonale-Mendola-Gardena-Valparola-Falzarego-Giau in un pomeriggio dalle 13 alle 20, ed il ritorno passando dal Garda l'indomani. in totale 750 km in 25 ore, con la notte a (non) dormire su un materassino e sacco a pelo sull'erba umida a 2200 metri
anche in coppia può andare, ci siamo andati all'Elba con poche lamentele da parte di mia moglie, facendo soste ogni 2 ore o poco meno per riposare le gambe o bere un caffè. se sei da solo e ci metti un borsone, ti avanza comunque spazio per viverci a bordo.
per caricare di più, ho preso i telaietti C-bow di Hepco&Becker che non disturbano più di tanto l'estetica

la potenza è più che sufficiente sia per muoversi senza il patema del "riuscirò a fare quel sorpasso" sia per levarsi qualche prurito, grazie anche all'equilibrio tra motore e telaio. in trasferimento, con un mini cupolino GIVI cafè racer che credo non serva a nulla, si possono tenere i 110-120 ad oltranza anche in coppia, senza troppe turbolenze. forse anche qualcosa in più, ma non ho provato; consumi irrisori, sempre oltre i 23 km/l che uniti al pieno da circa 30€ ti permettono di scordarti del benzinaio per almeno 380 o 400km.. per me che sulla Rossa ho soste ogni 150 o al massimo 160.. è la manna

capitolo sospensioni: non sono eccezionali ma accettabili. quest'inverno penso di sostituire gli ammortizzatori con dei bitubo, ma solo perchè sono viziato dalle moto precedenti ed attuali. diciamo che cambiare i posteriori non è "un obbligo" come su altre moto, ma di sicuro giova
in due + bagagli si sentiva la necessità di qualcosa di migliore, ma la schiena non la ammazzava neanche così

dai, ci ho messo un po' ma spero di averti tolto qualche dubbio :celebrate:

PS: e poi è figa da impazzire, quando la parcheggi non puoi non girarti ad ammirarla :love:
TODD
Socio Tesserato 2025

Messaggio da TODD »

grazie a tutti per le risposte!
Fulvio_79
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 850 my 2022

Messaggio da Fulvio_79 »

Ciao,

Mi chiamo Fulvio ed è da un po' che vi seguo senza pero' aver mai partecipato attivamente. Vorrei presentarMi e presentarVi anche la mia "Bulldogina".
Guido moto da 15 anni e ne ho avute di diverse, questa è la mia prima Moto Guzzi, era da tanto che ne volevo una ma per qualche motivo oscuro avevo sempre scelto marchi diversi, finché nel 2022 mi sono deciso per una fiammante V7 850 color "Rame". :clap:

Nel corso di questi due anni l'ho lievemente personalizzata cercando di avvicinarla allo stile cafè racer, ho messo, una tabella portanumero personalizzata, cupolino basso, manubrio "Race Retrò" di Rizoma, specchietti bar end, sella monoposto e kit completo Mistral composto da scarichi, filtro e cono di aspirazione.
Per compensare la carburazione tendenzialmente magra ho preso il kit di Guareschi con il programmatore di centralina e mappa dedicata.

In 12.000 km ho avuto un piccolo problema ai cuscinetti sterzo bloccati e al pulsante di avvio che non faceva contatto, entrambi risolti in garanzia.
Da nuova a volte mancava l'innesto della 3a marcia, problema via via diminuito coi km.

Ho ancora diversi pruriti nella lista dei desideri :scimmietta: , ma in questo caso il costo non giustificherebbe piu' il mezzo e diventerebbero sfizi per pura passione, come ad esempio il kit sospensioni o il disco freno maggiorato come quello del trofeo endurance. Avevo valutato anche il kit pedane arretrate che si abbinerebbero alla posizione piu' sportiva data dal manubrio.

In ogni caso basta chiacchere, ve la mostro:
20240711_184622.jpg
20240711_184716.jpg
Un saluto a tutti!
:volemose:
age073
Utente Registrato
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

Messaggio da age073 »

Benvenuto! Bella la moto! Una curiosità, come mai non hai modificato freno e sospensioni prima di comprare gli altri accessori?
Fulvio_79
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 850 my 2022

Messaggio da Fulvio_79 »

age073 ha scritto: lun gen 13, 2025 1:06 pm Benvenuto! Bella la moto! Una curiosità, come mai non hai modificato freno e sospensioni prima di comprare gli altri accessori?
Semplicemente ho fatto un ragionamento di priorità basato sul mio gusto personale, tutto sommato le sospensioni originali soddisfano la mia guida e potevano attendere.
Mentre per il disco freno maggiorato ho solo un dubbio che non sia omologato per la circolazione stradale, finchè non ne sono sicuro aspetto.
Tutti gli accessori che ho messo sono assolutamente in regola e omologati, non voglio casini con assicurazione e controlli stradali.

Grazie.
age073
Utente Registrato
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

Messaggio da age073 »

Ah ok ho capito, grazie!
Alberto Giani
Socio Tesserato 2025
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Guzzi v7 iii 750
Guzzi v7 850

Messaggio da Alberto Giani »

Benvenuto, bella moto !
Rispondi

Torna a “Forum Generale”