
partendo da una premessa un po' improbabile, ovvero la voglia di rimanere in Guzzi cascasse il mondo, per non si sa bene quale motivo, una rapida occhiata alla gamma turistica e al relativo listino esclude a priori il nuovo. ma anche sull'usato, un v85 recente costa comunque troppo e tanti saluti. allora scatta l'idea: un v7 di queste ultime, euro5 850? usata fresca è più abbordabile, ma come sarebbe da utilizzare come moto da turismo e spostamenti vari, e non solo come moto stilistica?
in sella sembra non scomoda, anche se alla lunga non so, ah, giusto, per entrare nel dettaglio, il protagonista della serie è circa 178cm, con gambe abbastanza lunghe per l'altezza. passeggero non presente nemmeno optional. il motore, bah, se va bene un 500 du in linea, un 850 da una sessantina di cv basta e avanza.
però, veniamo ai dubbi, ottica touring: ci sono diverse possibilità di valigie, e si ok la moto si imbruttisce ma diciamo anche chissenefrega in questo momento. nessuno pretende di tenere il passo delle varie maxi che stanno a 160 con il casco aperto a sentire la musica, ma con un cupolino (brutto? ari-chissenefrega ) si riesce a tenere un 120 dignitoso o dopo poco si arriva distrutti e rincoglioniti dall'aria? i consumi dovrebbero essere buoni, penso stabili sopra i 20, forse sui 25, e il serbatoio è bello capiente, cosa che non si ritrova nelle concorrenti. ma le sospensioni come sono? se si trova una strada malmessa (cioè la regola più che l'eccezione, in italia), se la cavano o prendi dei gran colpi sulla schiena e tiri bestemmie assurde a ogni dosso e buca?
e boh, varie ed eventuali...
fine della puntata, la prossima potrebbe vertere su una royal enfield interceptor 650 che usata costa quasi la metà
