Cambio V7 II a 6 marce su vecchio blocco serie piccola

L'unico, autentico, inimitabile....
leolito
Socio Tesserato 2024
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)

Re: Cambio V7 II a 6 marce su vecchio blocco serie piccola

Messaggio da leolito »

Un 75/140 gl5 qualsiasi va benissimo.
Sulla manualistica pero' e' indicato GL4 per il cambio e GL5 per la coppia conica. Io ho provato tanto GL5 come GL4/5 sul cambio e trovo sempre limatura di metallo (dopo solo qualche migliaio di km) :-(
Adesso sto cercando un 75W-140 oppure 80W-140 SOLO GL4 e rifaro' il cambio olio e vedo cosa viene fuori ....

Per il discorso se 80W-90 oppure "fino a 140", e' venuto fuori la cosa parlandone con gente che fa e prepara trasmissioni e coppie coniche per fuoristrada (chiedevo consigli per il mio prossimo cambio olio ai diff). La conclusione e' stata che che per un uso "normale" il 80W-90 (o 75W-90) sono sufficienti, per un uso che comprende lunghi tragitti ad alta velocita' un XX-140 e' piu' consigliato.
Pensando alle nostre moto, sono convinto Ube abbia ragione nel consigliare il 75W-140 :ok:

A me una 6ta "di riposo" mi piacerebbe moltissimo ... adesso che ci penso ... puo' essere il krime aveva il cambio V11 nel suo Cali?
Tanto tempo fa ... :crying:
antocave
Socio Tesserato 2024
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 75° Anniversario
V35 Imola

Messaggio da antocave »

leolito ha scritto: lun gen 30, 2023 6:22 am Un 75/140 gl5 qualsiasi va benissimo.
Sulla manualistica pero' e' indicato GL4 per il cambio e GL5 per la coppia conica. Io ho provato tanto GL5 come GL4/5 sul cambio e trovo sempre limatura di metallo (dopo solo qualche migliaio di km) :-(
Adesso sto cercando un 75W-140 oppure 80W-140 SOLO GL4 e rifaro' il cambio olio e vedo cosa viene fuori ....
Se hai trovato limatura significa che qualcosa si è usurato e quando si usura lo strato superficiale indurito dal trattamento termico l'usura proseguirà imperterrita, un ottimo lubrificante potrà rallentarla ma non bloccarla

Uso un 75/140 GL5 nel cambio e nella coppia conica del California e dell'Imola da circa 10 anni senza problemi
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
ranabout
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®

Messaggio da ranabout »

Mai dire mai.

Se ti vuoi sbattere il sei marce ti rende la vita migliore.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
leolito
Socio Tesserato 2024
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)

Messaggio da leolito »

Se hai trovato limatura significa che qualcosa si è usurato e quando si usura lo strato superficiale indurito dal trattamento termico l'usura proseguirà imperterrita, un ottimo lubrificante potrà rallentarla ma non bloccarla
Si, questo mi preoccupa ... pensavo il tipo di lubrificante (GL4 vs GL5) potesse "accelerare" il processo di usura, ma come dici una volta cominciato il degrado ... si attende l'inevitabile :crying:
Cerchero' qualche prodotto da mettere prima di girare.
Claguzzi
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65C

Messaggio da Claguzzi »

Ho trovato un cambio V7 Classic del 2010 ad un prezzo interessante, cosa ne pensate? Monta direttamente sul V65C? Avete informazioni sulla rapportatura? Non ho trovato questo paragone nei post precedenti.
Grazie mille!
manhaus71
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)

Messaggio da manhaus71 »

Ciao Claguzzi,
dai manuali risulta essere il classico cambio 5 marce tipo Nevada 750 con una V^ marcia leggermente più lunga.
Inoltre avrà il sensore di fase montato sulla campana che a te non serve.
Non so dirti se c'è piena compatibilità, bisogna vedere un pò di dettagli, però a spanne ti direi di si.
Ho fatto la simulazione per il V65C ed ecco cosa esce:

Immagine

Secondo me il V65 lo digerisce abbastanza bene visto che ha cavalleria sufficiente, chiaramente diventerà leggermente più lento in ripresa.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Claguzzi
Utente Registrato

Messaggio da Claguzzi »

manhaus71 ha scritto: lun ago 12, 2024 1:14 am Ciao Claguzzi,
dai manuali risulta essere il classico cambio 5 marce tipo Nevada 750 con una V^ marcia leggermente più lunga.
Inoltre avrà il sensore di fase montato sulla campana che a te non serve.
Non so dirti se c'è piena compatibilità, bisogna vedere un pò di dettagli, però a spanne ti direi di si.
Ho fatto la simulazione per il V65C ed ecco cosa esce:

Immagine

Secondo me il V65 lo digerisce abbastanza bene visto che ha cavalleria sufficiente, chiaramente diventerà leggermente più lento in ripresa.

Grazie Manhaus, purtroppo ho esitato e perso l'occasione, cambio del 2010 circa 13000km a 100£ :(
Ho esitato perché visivamente mi sembrava praticamente uguale a quello del V65C, a parte il sensore sulla campana come hai detto anche te, ma non mi sono fidato al 100%... Col senno di poi a quel prezzo...
Un'altra cosa che mi ha fatto esitare un po' è che in rete ho trovato informazioni contrastanti sulla rapportatura, anche su manuali Guzzi con quelli che sembrano errori tipografici o copia-incolla finiti male... Ad esempio alcuni manuali riportano 20/18 per la 5a e 4.825 per la coppia conica che penso invece sia 4.125 (ovviamente non farebbe nessuna differenza per questo progetto ma mi ha fatto dubitare sulla validità di tutte le rapportature elencate...)
Terrò d'occhio eBay per un'altra occasione...
manhaus71
Utente Registrato
V35 Custom (1985)

Messaggio da manhaus71 »

In effetti, col senno di poi, a quel prezzo andava preso! :ok:

io mi sono fermato con il V65C, nel senso che riguardo la meccanica va molto bene e non ho tempo/voglia di metterci mano.
Anche l'albero a camme è li che aspetta... dentone
Le uniche cose che farò appena possibile sono: rivestimento sella (è lacerata) e montaggio ammortizzatore di sterzo che ho comprato da tempo.

Adesso mi sto concentrando sul V1000 G5 che ho finalmente revisionato e rimesso in strada ma ancora con un motore di riserva.
Devo infatti completare il rimontaggio del motore originale per il quale dovrò far lavorare il cielo dei pistoni.
Saluti!
Manhaus
Red Eagle
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000

Messaggio da Red Eagle »

E provare a mettere solo la primaria del Lario 650?
Il 650 due valvolecon la coppia che ha dovrebbe tirarla alla grande.
Claguzzi
Utente Registrato

Messaggio da Claguzzi »

Red Eagle ha scritto: ven ago 16, 2024 8:52 pm E provare a mettere solo la primaria del Lario 650?
Praticamente, come rapportatura, è la soluzione del cambio Nevada e Breva 750, però mantenendo il resto del V65C. O mi sono perso qualcosa?
manhaus71
Utente Registrato
V35 Custom (1985)

Messaggio da manhaus71 »

Claguzzi ha scritto: sab ago 17, 2024 8:28 pm
Red Eagle ha scritto: ven ago 16, 2024 8:52 pm E provare a mettere solo la primaria del Lario 650?
Praticamente, come rapportatura, è la soluzione del cambio Nevada e Breva 750, però mantenendo il resto del V65C. O mi sono perso qualcosa?
Esatto, il Lario ha il cambio + primaria (16/21) uguali al motore 750 di Nevada a carburatori, Targa, SP ecc...
Quindi montando la primaria del Lario sul cambio V65C si ottiene un cambio uguale al 750... ma con cementazione di merda... quindi meglio cercare direttamente un cambio 750 relativamente recente (tipo Breva/Nevada 750 i.e. o appunto V7 I e II).
Manhaus
Rispondi

Torna a “Forum Generale”