Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Nevada: topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pablito » gio mar 05, 2020 11:18 am

bades ha scritto:Da un po' la Nevada non teneva il minimo e si spegneva ed ogni tanto strappava così l'ho portata dal meccanico.
Potenziometro rotto da sostituire costo 280 + manodopera :aaah:

Accidenti quanto costano i ricambi originali...

Buona strada 8-)

Sbircia sul sito c'è un topic apposito, ci sono i ricambi equivalenti che sono UGUALI ma non marchiati Guzzi, di solito Fiat,Peugeot etc. Facciamo tutti cosi… :ok:
Pablito
pablito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Messaggioda Marco64 » ven mar 06, 2020 11:06 am

trinex65 ha scritto:
Marco64 ha scritto:
trinex65 ha scritto:Bella motina, niente di grave vedrai, solo allineamento corpi farfallati o sensore giri ciuccio. Però è strano che siano disallineati con solo 8000 km, oppure una bobina.

Grazie.
Mi sollevi un po', perché sono pessimista per natura!
Pensi che cambio candele e tentativo di regolazione valvole possano aiutare o lascio perdere e faccio fare a loro?

Lascia perdere, da come hai descritto e con 8000 km le candele non sono, le valvole magari controlla solo che non puntino. Lamps

Alla fine su consiglio di un amico che ha un po' di esperienza su Milano e conosce un po' tutti i meccanici in zona, ho deciso di fare qualche km e andare da Farinazzo. Al telefono mi ha anticipato che proverà a fare un aggiornamento della centralina sperando sia quella. Vi terrò informati.
Avete idea di quanto mi potrebbe costare se fosse solo l'aggiornamento?
2 cilindri Is megl che One!, Ma anche di 3 e di 4...
Marco64
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nessuna ancora. In procinto di acquistare una Nevada 750.

Messaggioda pasqualz » dom mar 08, 2020 5:11 am

Serie Piccola iniezione

Potenziometro iniezione della Nevada/Breva > Fiat 500 cat. con motore 900cc

TPS per Nevada/breva 750 ie/V7 Café 750 `09 :TPS PF1C/00 compatibile:
Magneti Marelli PF1C/00 1588ce (60e)
Facet 105083 (37 euro, cambiano le asole e si deve fare una modifica )
BOSCH F00099S002
FACET 105083
MEAT & DORIA 83050
ALFA ROMEO 7077710

QUI a 27 euro.... https://www.motordoctor.it/products/183 ... a-farfalla
P.S.: sulla mia ne ho uno tedesco preso a 16 euro qualche anno fa, il marelli ce l'ho in scorta.
Per essere sicuro guarda sul potenziometro, troverai sigla e marchio del fabbricante con i quali fare una ricerca.
pasqualz
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 750 i.e. 2004

Messaggioda bades » dom mar 08, 2020 12:12 pm

pasqualz ha scritto:Serie Piccola iniezione

Potenziometro iniezione della Nevada/Breva > Fiat 500 cat. con motore 900cc

TPS per Nevada/breva 750 ie/V7 Café 750 `09 :TPS PF1C/00 compatibile:
Magneti Marelli PF1C/00 1588ce (60e)
Facet 105083 (37 euro, cambiano le asole e si deve fare una modifica )
BOSCH F00099S002
FACET 105083
MEAT & DORIA 83050
ALFA ROMEO 7077710

QUI a 27 euro.... https://www.motordoctor.it/products/183 ... a-farfalla
P.S.: sulla mia ne ho uno tedesco preso a 16 euro qualche anno fa, il marelli ce l'ho in scorta.
Per essere sicuro guarda sul potenziometro, troverai sigla e marchio del fabbricante con i quali fare una ricerca.

:clap: :celebrate:
Grazie a tutti per le indicazioni, per questa volta ho fatto fare il lavoro al meccanico/concessionario Guzzi che è stato molto onesto sul costo della manodopera.
Aveva il ricambio originale in magazzino, per cui in mezza giornata ha fatto tutto. Già provata su per le Langhe sulla panoramica SP661 e la Nevada è tornata a trotterellare come si deve. :ok:

Curiosità: con che frequenza si rompe sto potenziometro?
Facciamo una statistica?
bades
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada i.e. 2006
vespa pk 50 xl
lml 150 star 2t

Messaggioda Marco64 » dom mar 08, 2020 11:33 pm

Alla fine su consiglio di un amico che ha un po' di esperienza su Milano e conosce un po' tutti i meccanici in zona, ho deciso di fare qualche km e andare da Farinazzo. Al telefono mi ha anticipato che proverà a fare un aggiornamento della centralina sperando sia quella. Vi terrò informati.
Avete idea di quanto mi potrebbe costare se fosse solo l'aggiornamento?[/quote]

Aggiornamento: il Farinazzo è stato molto gentile e onesto. Ha aggiornato il firmware della centralina che era ancora alla versione 2012. Ha trovato molti errori di poca importanza. Resettato il tutto. Non ha riscontrato altri problemi. Di ritorno da un breve giro gli è sembrato tutto a posto, ma temo che abbia tenuto la moto sempre su di giri, dove non da problemi, mentre e ad andatura tranquilla e costante che si sentono i singhiozzamenti. Comunque sulla strada di ritorno sembrava forse un pochino meglio, almeno il rumore secco sembrava più dolce. Anche la spia folle sembra esser tornata a funzionare.
Ma nel pomeriggio in un breve giretto la moto andava veramente male con un andatura irregolare anche a discrete velocità. anche il minimo sembra irregolare.
La sensazione è quella di una discontinuità di carburante o elettrica. Insomma problema non risolto. Inoltre la spia riserva ha cominciato a dare i numeri accendendosi e spegnendosi ad minchiam! Se aggiungo anche che gocciola olio da qualche parte...
Ho deciso di provare con la Vpower o un additivo di cui ho letto in altro post da utente con stesso identici comportamento della mia! Lui lo chiamava Cammellare! Sembra che lui dopo vari tentativi inutili abbia risolto facendo solo Vpower...
Vi aggiorno se ci saranno novità
Accetto sempre consigli...
Marco64
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nessuna ancora. In procinto di acquistare una Nevada 750.

Messaggioda trinex65 » lun mar 09, 2020 12:30 am

Mi pare una soluzione improbabile, torna da sto farinazzo del c.., è una meccanica e elettronica talmente semplice che non capisco come fanno a non trovare il bandolo della matassa.
trinex65
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: guzzi bellagio-honda st1300-honda cb750 four-mash 500 -vespa px 125 1983 - suzuky gamma 250 - caballero 50 - varie eventuali

Messaggioda trinex65 » lun mar 09, 2020 12:46 am

A memoria..... Una volta con la Bellagio ai bassi giri seghettava, sono impazzito per risolverlo, alla fine ho cominciato a pensare di sostituire tutti i sensori uno per volta, e chiaramente ho cominciato dal meno costoso, il sensore di giri, ebbene problema risolto al primo colpo. Comunque i problemi sono sempre gli stessi, dovuto alla invecchiamento dei sensori che perdono sensibilità e su un bicilindrico si evidenziano subito. Sensore giri, sensore temperatura esterna sensore temperatura motore e sensore valvola a farfalla. Tutti i sensori si possono controllare con il tester meno quello di giri perché alle volte sembra funzionare bene ma invece nella realtà perde il segnale o lo ritarda. Per quello che costa conviene sempre provare a sostituirlo a prescindere ogni volta che si acquista un usato. Io da quella volta lo faccio sempre. Lamps
trinex65
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: guzzi bellagio-honda st1300-honda cb750 four-mash 500 -vespa px 125 1983 - suzuky gamma 250 - caballero 50 - varie eventuali

Messaggioda trinex65 » lun mar 09, 2020 12:50 am

Inoltre il suo malfunzionamento sporadico è non assoluto genera errori nella centralina di altro genere e a lungo andare e non di quel sensore specifico.
trinex65
Utente Registrato

Messaggioda Marco64 » lun mar 09, 2020 3:21 pm

trinex65 ha scritto:Inoltre il suo malfunzionamento sporadico è non assoluto genera errori nella centralina di altro genere e a lungo andare e non di quel sensore specifico.

Dove lo trovo il sensore giri? C'è una guida per cambiarlo? È difficile?
E il potenziometro di cui si parla qualche post sopra? Potrebbe essere inerente al mio problema?
Grazie
Marco64
Utente Registrato

Messaggioda trinex65 » lun mar 09, 2020 9:32 pm

Sul serie piccola non so dov è, sul grande è sul lato sinistro verso la catena di distribuzione . Se qualcuno che può inserire foto o schemi lo fa perché io non posso ti farebbe un favore. Sennò vai sul sito stein e dinse e trovi gli esplosi di tutto
trinex65
Utente Registrato

Messaggioda bades » mer mar 25, 2020 4:25 pm

La manopola dell'acceleratore della Nevada i.e. quanto ruota per passare dal minimo al max?

Da anni che la uso non ci ho mai fatto caso, ma adesso che sto guardando le caratteristiche di alcune motorette leggere ho letto che molte hanno la manipola che va dal min al max in un quarto di giro, al che mi son chiesto la Nevada che uso quanto sarà questa rotazione....

Bye :ok:
bades
Utente Registrato

vespa pk 50 xl
lml 150 star 2t

Messaggioda ranabout » mer mar 25, 2020 8:16 pm

Ciao giovini!

in garage c'è un nuovo aggeggio biruotato, dopo tanto tempo.
una ntx senza targa perché ex polizia ma (credo) ancora in grado di funzionare, una volta risistemato l'impianto elettrico e l'alimentazione.

PezzoDeFero® l'ho chiamato.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
ranabout
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Rampichino is comin'

Messaggioda Gonares » mer mar 25, 2020 9:32 pm

ranabout ha scritto:Ciao giovini!

una ntx senza targa perché ex polizia ma (credo) ancora in grado di funzionare, una volta risistemato l'impianto elettrico e l'alimentazione.

:volemose: :volemose: :volemose: :celebrate: :celebrate: :celebrate: :ok: :ok:

da me si direbbe Cant'eVerru :D :D :D
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda ranabout » gio mar 26, 2020 12:56 am

Gonario carissimo!!
:volemose: :volemose: :volemose: :volemose: :volemose:
ranabout
Utente Registrato

Rampichino is comin'

Messaggioda bades » gio mar 26, 2020 1:11 pm

Era ora :ok:

Fallo ripartire, buon lavoro :celebrate:
bades
Utente Registrato

vespa pk 50 xl
lml 150 star 2t

Messaggioda Varyag » gio mar 26, 2020 9:23 pm

Buonasera a tutti, dopo un paio d'anni di inattività a causa di problematiche situazioni economiche quest'anno ho deciso di rimettere in pista la Nevada, che necessiterà di un bel tagliando. Oltre al tagliando voglio sistemare una leggera perdita d'olio dalla guarnizione testa/cilindro sinistra, vorrei un consiglio su un meccanico onesto vicino a Chivasso o comunque in zona Torino, e un idea di che morte devo morire. Ho una buona manualità e capacità nella meccanica, ma visto che il garage è orribile e non illuminato ho deciso di rivolgermi ad un professionista. Grazie per i consigli!
Valerio
Varyag
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic I.E. 2008

Messaggioda trinex65 » gio mar 26, 2020 10:37 pm

Io
trinex65
Utente Registrato

Messaggioda pablito » ven mar 27, 2020 9:03 pm

Bentornato Michele! E' un immenso piacere leggere che ti stai allenando e preparando a tornare in sella! :ok:
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda ranabout » ven mar 27, 2020 9:14 pm

grazie mille, pablo!

la mia speranza è quella di riuscire a salire in moto… il "quando" è meno importante del "se".
ranabout
Utente Registrato

Rampichino is comin'

Messaggioda pablito » sab mar 28, 2020 2:56 pm

ranabout ha scritto:grazie mille, pablo!

la mia speranza è quella di riuscire a salire in moto… il "quando" è meno importante del "se".

Senza dubbio Miche'!
Torniamo a noi, su fb vedo centinaia di post di gente che si sterilizza la moto!!!
La mia non la lavo da prima dell'estate scorsa, e' lurda e ha le cromature opacizzate, non ho fatto neanche il tangliando liquidi nonostante avessi comprato oli e filtri, in autunno pero' sostitui' il filtro aria e le candele". Tengo tutto...ma il mal di schiena che mi attanaglia " a causa utilizzo prolungato deldecespugliatore e non..." mi impedisce di lavorarci su. Non posso andare neanche dal chiropratico per colpa del covid-19...e mi arrangio con la ginnastica. Certo na bella strappata in moto manca XD! Quindi piccole manutenzioni a casa e nel giardino, lettura, notebook e foto " mia grande passione", pulizie, spesa x la famiglia...e che Dio ci aiuti!!! :volemose:
Pablito
pablito
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale